MANZONI, SCUOLA NEGATIVA O POSITIVA? COSA NE PENSANO LE PERSONE DELLA ZONA?
La scuola Manzoni, gode purtroppo di una cattiva fama nella zona. Molte persone sono convinte che i ragazzi che frequentano questa scuola siano dei fannulloni e dei maleducati. Le persone che passano davanti la scuola all'uscita degli alunni, vedono dei ragazzi villani che fanno confusione e che si comportano come animali senza rispetto. i professori ci considerano dei ragazzi molto vivaci, ma confusionari e senza alcuna voglia di studiare. 
Adesso vogliamo raccontare  come vediamo noi ragazzi la scuola che frequentiamo da ormai tre anni. E' vero, alcuni ragazzi della scuola si comportano da veri maleducati rispondendo anche ai professori e compagni ma, la maggior parte di noi è amichevole con tutti; all'interno della scuola siamo tutti più o meno amici, nessuno è duro con l'altro, nessuno è razzista, nessuno si odia. Quindi penso che la brutta reputazione che avevamo (ultimamente la situazione sta migliorando per fortuna) sia dovuta a ciò che la gente vede, perché nessuno, riesce a vedere con gli occhi quelle persone che davvero si impegnano per ottenere dei buoni risultati, nessuno fuori la scuola riesce a vedere i professori che fanno del loro meglio per noi. Tutti giudicano per le cartacce che vedono in cortile, per come si comportano quei 10 ragazzi in autobus. Molta gente, quando esce fuori da quella scuola, ha ottenuto ottimi risultati frequentando grandi università e talvolta studiando all'estero, e bisognerebbe guardare anche questo.

I professori pensano che sia un ambiente sicuro e con insegnanti che si impegnano, che fanno del loro meglio per fare il loro lavoro, ma pensano anche che gli alunni siano troppo superficiali, che non prendono la scuola sul serio pensando solo a giocare.
Pensano che gli alunni debbano capire che la scuola è una cosa seria, non prendere tutto alla leggera e non solo impegnarsi nello studio, ma anche imparare l'educazione poiché in molti sembrano non sapere nemmeno che cosa sia.