I DELFINI

A noi ci piacciono molto i delfini e abbiamo pensato di condividere questa nostra passione con voi.
Speriamo che i delfini vi piacciano e in special modo vi impegnate ad aiutarli.
tanti saluti da
MARTINA E IRIS


I



        I DELFINI


I delfini sono animali dolcissimi e socievoli.
Amano molto la compagnia dell’uomo e socializzano molto anche con i più piccini.
Sono state classificate quasi 40 specie di delfino suddivise in 17 generi. Variano in dimensione da 1.2 m e 40 kg a 9.5 m e 6 tonnellate. La maggior parte delle specie pesano da 50 a 200 kg


                                            IL TURSIOPE
                         


Il tursiope o delfino dal naso a bottiglia, è un cetaceo odontoceto appartenente alla famiglia dei Delfinidi. È il delfino più studiato e quello più utilizzato nei delfinari per la sua grande abilità nel compiere acrobazie fuori dall'acqua ma anche perché è una delle rare specie di delfini a sopportare la cattività. Grazie anche alla influenza dei media (il famoso delfino della serie televisiva Flipper era un tursiope), è diventato il delfino per antonomasia.
È diffuso in tutti i mari del mondo, ad eccezione delle zone artiche ed antartiche e ne esistono due popolazioni distinte, una costiera ed una di mare aperto. Si nutre principalmente di pesci. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 12 anni e le femmine partoriscono un solo piccolo. Vive generalmente in branchi formati dalle femmine ed i piccoli, mentre i maschi possono formare delle associazioni chiamate "alleanze". È un animale che mostra una certa curiosità nei confronti dell'uomo.



                        

I tursiopi compaiono sia nel romanzo Guida galattica per gli autostoppisti che nel film tratto dal libro. I delfini erano creature molto intelligenti che cercarono invano di avvertire gli umani dell'incombente distruzione della Terra prima di fuggire. Il loro comportamento è stato mal interpretato come divertenti acrobazie. I delfini erano considerati la seconda specie più intelligente del pianeta Terra, mentre gli uomini erano la terza.
a