LE INFRASTUTTURE E I TRASPORTI

Voglio condividere con voi sul sito della scuola questo compito assegnato.

                                             Daniel Curca Valentin2°B

Che cosa e la rete infrastutturale? come si muovono persone,cose e energia?Le infrastrutture sono opere molto grandi.Esse organizzano il territorio ele attività dell’uomo.Ci sono due tipi di infrastutture: puntuale e organnizzare in reti. Um spedale è un’infrastuttura puntuale perché funziona da sola. Un esempio di ifrastruttura organizzata im rete è quella del gas o dall’ energia elettrica che usiamo nelle nostre case per cucinqare o per riscaldare. Un’altra rete importante è quella dell’ acqua potabile ,come l’acqaedotto, dei depuratori, delle fognature edei terasporti di merci e persone.

         COM’È FATTA UNA RETE STRADALE

Una persona pensa di essere in città quando cammina su una strada asfaltata,e pensa di essere in campagna quandocammina su una strada pirna di sassi.La retestradale è un’infrastuttura. Nel   nosto ambiente ci somo diversi tipi di strade.

Le trade URBANE sono in città.Essere collegatole diverse zone della città.Ci sono strade grandiessesi chiamano stradedi scorrimento. Ci sono poi strade di quartiere.

Le strade EXTRAURBANE sono fuori dalla città.Ci sono strade più grandi, esse si chiamano strade principali e strade più piccole,esse si chiamano secondarie.

Le AUTOSTRADE:collegano fra loro le maggiori città.per entrare in una autostradadevi pagare.Lungo il percorso ci sono aree di servizio.Nelle aree diservizio una persona può mangiare e far rifornimentodi carburante.

Infine ci sono strade anche per i pedoni (senza macchine,moto ecc.)

MARCIAPIEDE:una strada in cui ci sono delle regole come le alte strade(guardare prima di attraversare altre strade).

 Grazie per aver letto, può trovare altri argomenti sul sito.