Alunni e insegnanti incontrano genitori e ragazzi delle future classi prime
La scuola “A. Manzoni” si presenta
Grande affluenza di pubblico all’incontro tenutosi in aula magna

Venerdì 4 dicembre presso l’aula magna della scuola “A. Manzoni” si è tenuta la tanto attesa presentazione della scuola secondaria di primo grado. Tantissimi alunni delle classi quinte delle scuole primarie del territorio, accompagnati dai loro genitori, hanno gremito la nostra aula magna che per l’occasione era stata addobbata a festa in perfetta linea con il clima natalizio. Anche noi alunni abbiamo contribuito alla perfetta riuscita della presentazione: un gruppo di ragazzi delle classi II D e III C ha accolto gli ospiti all’ingresso e li ha accompagnati in aula magna, proprio come dei veri stewart. Con orgoglio abbiamo sfoggiato un cartellino con il logo del nostro Istituto e con la scritta STAFF: Il lavoro è stato duro per noi ragazzi, costretti a salire e scendere le scale più volte per indicare a genitori ed alunni delle future prime la strada da percorrere verso l’aula magna. Il nostro servizio non si è limitato a questo, ma abbiamo dovuto portare una serie infinita di sedie all’interno dell’aula magna, per garantire a tutti i presenti un posto a sedere.

AS  

Finalmente alle 16.30 la presentazione è iniziata. Alcuni alunni delle classi prime della nostra scuola, magistralmente diretti dal prof. Legato, hanno offerto agli ospiti “un aperitivo musicale”, come lo ha simpaticamente chiamato il professore di musica: i ragazzi, visibilmente emozionati, hanno eseguito tre canzoni di tema natalizio e poi sono usciti tra gli applausi del numeroso pubblico presente.

Dopo l’introduzione musicale, due ragazze di terza, Martina ed Arianna, hanno letto un lungo testo scritto da Martina che presentava la sua esperienza alla scuola media, un’avventura che si sta per concludere, dato che molti di noi tra qualche mese saranno tra i banchi di una scuola superiore.

Esaurito lo spazio dedicato ai ragazzi la nostra Dirigente, la dott.ssa Alessandra Santini, ha parlato delle abilità e competenze che la scuola media si propone come obiettivi da raggiungere nel corso dei tre anni. Si tratta di un percorso impegnativo, ma interessante e stimolante. La parola è passata poi alla Vicepreside, Giovanna Izzo, che, utilizzando un power point, ha presentato a genitori ed alunni l’organizzazione della scuola media: orario scolastico, materie, mensa, progetti, modalità di iscrizione e tante altre cose. Tra una diapositiva e l’altra venivano proiettate anche alcune foto che ci ritraevano nelle varie attività, uscite e gite che sono state organizzate nei precedenti anni scolastici.

Al termine della presentazione alcuni genitori hanno rivolto delle domande per avere ulteriori precisazioni sull’organizzazione della scuola. Infine hanno parlato i vari professori presenti che sono tutti responsabili di qualche progetto della scuola: la prof.ssa Marta Zampini (orientamento), il prof. Andrea Leorato (continuità), il prof. Saverio Tribuzio (biblioteca e videoteca), la prof.ssa Stefania Birtele (progetti di lingua inglese), il prof. Marco Cressoni (intercultura), il prof. Lorenzo Olioso (informatica), il prof. Pierluigi Rossato (referente di plesso della nostra scuola) e l’insegnante di scuola primaria Maria Crisafulli (inclusione e sostegno).
Per concludere il piacevole pomeriggio i professori hanno accompagnato genitori ed alunni a visitare la scuola. Alle 18.00 tutti a casa dopo una lunga, ma credo piacevole giornata. I genitori e i ragazzi presenti sono sembrati soddisfatti e negli occhi dei nostri giovani amici si leggeva l’entusiasmo per aver vissuto la loro “prima giornata” alla scuola media.

Gli alunni delle classi II D e III C

TORNA